Home » Economia » Bando di concorso INPS, 1000 assunzioni immediate: requisiti e come funziona

Bando di concorso INPS, 1000 assunzioni immediate: requisiti e come funziona

In arrivo nuovi bandi di concorso sul sito ufficiale dell’Inps, scopriamo quindi di cosa si tratta e quali sono i requisiti per accedervi. 

Il piano di assunzione promosso dall’Istituto di Previdenza Sociale, consiste nel mettere a disposizione 1.000 posti di lavoro in totale ed è molto importante specialmente in un momento di crisi come questo, dare la possibilità – seppur a una stretta cerchia di persone – di accedere al mondo del lavoro.

Cosa bisogna fare per proporsi?

Nuove assunzioni previste dall’Inps

Nel contrasto alla povertà, i concorsi atti a creare nuovi interessanti posti di lavoro, sono una misura importante. Sono diversi i bandi di cui si può approfittare perché ogni Comune ne mette sempre a disposizione di nuovi, la maggior parte dei quali con il patrocinio della Regione di appartenenza.

I bandi di concorso di cui parliamo oggi però sono disponibili niente di meno che sul portale dell’Inps, che prevede di inquadrare lavorativamente 1.000 persone. Già nel 2022 l’Istituto per la Previdenza Sociale ha creato un concorso per 1.858 funzionari ma questa iniziativa non è stata sufficiente, per tale motivo sono stati assunti invece 4.100 vincitori, in aggiunta ad altri 700 provenienti da precedenti graduatorie.

Ragazzo al computer
Concorsi Inps requisiti – Diarionews.it

L’Inps è interessato in questi anni da diversi adempimenti, come l’Assegno di Inclusione, l’Assegno Unico, la Carta Spesa, gli sgravi contributivi per quanto riguarda le donne. Dunque, c’è bisogno di personale che si occupi di tutto questo lavoro e in particolare, l’obiettivo è coprire 29mila posti di lavoro ma finora solo 28mila posizioni sono state occupate.

Mancano quindi all’appello 1.000 posti e i candidati selezionati andranno ad occuparsi dei pensionamenti previsti nel 2024.

Dati alla mano inoltre, risulta che purtroppo coloro che arrivano a lavorare in Inps, sono di meno di coloro che se ne vanno, specialmente nelle sedi del Nord Italia. Al netto di questo quindi è necessario agire per coprire queste mancanze e il bando di concorso di cui parleremo fra poco è previsto dal nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026.

In realtà si tratta di una serie di concorsi e non uno solo, spalmati nei prossimi due anni.

Requisiti per accedere ai concorsi Inps

Come già accennato, le sedi Inps sono interessate da un aumento del lavoro ma anche dalla carenza di personale. Per questo sono previste nuove assunzioni e in particolare, le sedi con più carenze si trovano a: Milano, Pavia, Monza, Varese, Sondrio, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Treviso, Verona, Padova, Belluno, Vicenza, Aosta, Udine, Gorizia, Trento e Venezia.

Per partecipare ci sono dei requisiti richiesti, così come avviene per tutti i bandi di concorso. Questi, variano in base alla posizione che si ambisce a ricoprire, ad esempio per l’area funzionari, il titolo di studio necessario è la laurea.

Invece, per i semplici assistenti è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore.

Le assunzioni dovrebbero avvenire partendo dalle graduatorie già esistenti ma in caso queste vengano esaurite, si procederà con i nuovi concorsi e anche in questo caso come nel passato, sarà probabile che l’Inps non ricopra solamente i 1.000 posti che mancano all’obiettivo ma oltrepassi la soglia arrivando a 2.000.

Ancora, l’Istituto potrebbe promuovere verticalmente i membri già in servizio e quindi scorrere le altre graduatorie vigenti. Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati in merito, il consiglio è quello di collegarsi sul sito Inps nell’apposita sezione dedicata ai bandi di concorso.

Impostazioni privacy