Home » Economia » Dipendenti pubblici, 160 euro nel conto corrente di questi lavoratori: chi ne ha diritto

Dipendenti pubblici, 160 euro nel conto corrente di questi lavoratori: chi ne ha diritto

Ci sono delle buone notizie per alcuni dipendenti pubblici, i quali potranno approfittare di un vantaggioso bonus in busta paga. Quali sono i requisiti per richiederlo?

Quando parliamo di questi aumenti, la platea di interessati solitamente è molto ampia e infatti, anche in questo caso l’argomento interesserà molte persone. Parliamo di un aumento che viene erogato su base mensile e che può essere una buona risposta a chi si trova in difficoltà economica.

Vediamo in cosa consiste e se c’è bisogno di fare una richiesta per averlo.

Nuovo bonus per i dipendenti pubblici

Il governo sta mettendo a punto vari sostegni economici per aiutare gli italiani in difficoltà in questo periodo di crisi caratterizzato dall’aumento dei prezzi un po’ in tutti i settori, dalle bollette di casa, alla benzina, alla spesa di tutti i giorni.

Per via dell’inflazione che cresce sempre di più e della situazione internazionale molto instabile a causa di guerre e tensioni, l’impatto sulla vita degli italiani è impressionante e veramente la fatica di arrivare a fine mese non è più solo un modo di dire ma rispecchia la triste realtà.

Ci sono delle famiglie che più di altre hanno bisogno delle agevolazioni messe in atto dal governo per fronteggiare questo momento difficilissimo. I bonus vanno a soddisfare i bisogno di diverse categorie di cittadini e quello di cui trattiamo oggi, parla di dipendenti pubblici, un settore che come gli altri è fortemente in crisi.

Soldi
Dipendenti pubblici bonus aumento stipendio – Diarionews.it

L’aumento è di 160 euro mensili e verrà accreditato direttamente bella busta paga delle persone idonee, vediamo quali sono.

A chi spetta l’aumento di 160 euro?

In questi giorni è stato reso pubblico il Rapporto Semestrale Aran, che fornisce i dettagli sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici. Nel rapporto viene inserita una panoramica sui contratti che negli ultimi anni sono stati aggiornati, ed è emerso che il governo ha stanziato 10 milioni di euro per rinnovarli, con un’aspettativa di crescita del 6% per quanto riguarda le retribuzioni.

L’impegno per aumentare i salari prosegue con gli stanziamenti di ulteriori fondi e questo comporta delle buone notizie per alcuni settori, dove appunto si registra un aumento in busta paga di circa 160 euro al mese, parte dei quali sono stati già elargiti come ICV complessiva, ovvero dall’indennità di vacanza contrattuale.

Insomma, ecco svelate le informazioni su quello che abbiamo presentato come l’ennesimo bonus, invece altro non è che un effetto dello stanziamento di maggiori fondi per aiutare il settore pubblico. Il rapporto che abbiamo citato parla di un incremento totale di oltre il 16% per il settore dell’impiego pubblico nel mese di dicembre 2023, per effetto delle anticipazioni che sono state versate alla fine di quel mese grazie al Decreto Anticipi.

Insomma, una buona notizia e come avrete capito non c’è bisogno di fare alcuna domanda per ottenere l’aumento, che interesserà in automatico tutti i dipendenti pubblici idonei.

 

Impostazioni privacy