Home » Economia » Dopo la Covid-19, i giovani francesi stanno vivendo un’ondata di depressione senza precedenti

Dopo la Covid-19, i giovani francesi stanno vivendo un’ondata di depressione senza precedenti

La ricerca si è basata sulla somministrazione di questionari a circa 25.000 persone selezionate a caso.

Confinamenti ripetuti, incertezza sul futuro, senso di colpa per l’epidemia… Secondo Santé publique France, la crisi di Covid-19 ha causato un aumento senza precedenti degli episodi depressivi tra i giovani francesi. Questa ondata rischia di segnare un’intera generazione.

Questa ricerca è stata condotta utilizzando i questionari di circa 25.000 francesi selezionati a caso per misurare la frequenza degli episodi depressivi nella popolazione nel 2021.

Da vent’anni vengono condotti regolarmente studi simili in Francia, l’ultimo dei quali risale al 2017. Tra le ultime due è passata la Covid-19 e i casi di depressione hanno registrato un balzo senza precedenti, una conclusione che è in linea con altri studi già condotti all’estero.

I giovani sono particolarmente colpiti
Questo aumento riguarda tutta la popolazione, ma i giovani tra i 18 e i 24 anni sono particolarmente colpiti. Tra questi, la percentuale di episodi depressivi è quasi raddoppiata, arrivando a circa un quinto degli intervistati.

È ovviamente impossibile stabilire un preciso legame di causa-effetto tra la crisi di Covid-19 e l’insorgenza della depressione in ogni caso, soprattutto perché le cause di questa malattia dipendono sempre da molteplici fattori, che vanno dalla storia personale del paziente alla sua fisiologia.

Ma, in generale, “lo stress causato dalla Covid-19 e le restrizioni imposte per controllarla sembrano essere una delle principali ipotesi esplicative di questo aumento”, giudicano i ricercatori.

Impostazioni privacy