Home » TV » Serie Tv Da Vedere » Dove si trova il bar Vulcano di Un Posto al Sole? La verità

Dove si trova il bar Vulcano di Un Posto al Sole? La verità

Se parliamo della fiction Un posto al sole, ci sono degli scenari iconici che ci vengono subito in mente, ad esempio quello del bar Vulcano. Sapete dove si trova?

Si tratta di uno dei luoghi più importanti della fiction che da anni intrattiene il pubblico di Rai 3 e i fan sono affezionati alla location quanto alle dinamiche che intercorrono fra i vari personaggi. Queste mutano sempre ma il tradizionale punto di ritrovo è sempre lo stesso.

Il bar Vulcano di Un posto al sole

Dal 1996 la soap opera Un posto al sole è amatissima dal pubblico di Rai 3. La prima puntata andò in onda nell’ottobre di quell’anno e ad oggi continua la scalata al successo grazie a una trama mai banale, dove si inseriscono sempre nuovi personaggi e dinamiche, colpi di scena ed evoluzioni in una narrazione che si conferma ancora una volta, essere molto gradevole.

Un posto al sole registra sempre buoni ascolti in una fascia molto particolare, quella del day time, che occupa da 27 anni con le storie di Palazzo Palladini. Questa la location principale dove tutti i personaggi per un motivo o un altro, vanno a finire.

I temi sociali affrontati negli anni sono diversi e riguardano in particolar modo il nostro Paese, ad esempio la criminalità, il problema della tossicodipendenza, la disoccupazione, la discriminazione e altri argomenti molto delicati.

L’ambientazione è Napoli, che con i suoi scorsi suggestivi fa da cornice a una trama non sempre leggera in cui recita un cast eccellente. L’ambientazione favolosa però fa la sua buona parte per attirare e affascinare il pubblico oltre ai panorami napoletani, c’è da dire che c’è un luogo che ricorre spesso in molte scene.

Posillipo
Bar Vulcano Un posto al sole – Diarionews.it

Parliamo del bar caffè Vulcano, un luogo che ormai è diventato il simbolo della fiction. Scopriamo dove si trova.

Dove si trova il bar Vulcano

Senza ombra di dubbio, il luogo più importante della fiction è il condominio, che in realtà non  si chiama Palazzo Palladini ma Villa Volpicelli, a Posillipo. Abbiamo poi il secondo luogo più ricorrente nelle scene, ovvero il bar dove i personaggi solo soliti riunirsi.

Purtroppo vi anticipiamo che il bar non esiste veramente ma è una struttura che apre soltanto per le riprese, si trova infatti negli studi Rai di Napoli, precisamente a Fuorigrotta. Il bar è stato realizzato appositamente per girare le scene di Un posto al sole, nella quale si trova nel prestigioso quartiere del Vomero.

Anche alcune abitazioni che vediamo nella fiction sono realizzate appositamente per essa e non esistono nella realtà. Il Vulcano però è presente da così tante stagioni che probabilmente i telespettatori hanno creduto che esistesse veramente, invece non è così. In questo luogo i protagonisti hanno avuto incidenti amorosi e hanno affrontato davanti a un caffè diverse problematiche.

Di certo rimane un emblema, seppure finto, dell’amatissima soap opera.

Impostazioni privacy