Home » TV » Helbiz Live non se la passa bene e ha sopravvalutato la Serie B

Helbiz Live non se la passa bene e ha sopravvalutato la Serie B

Chi vive nelle grandi città forse ha sentito parlare di Helbiz e dei suoi scooter e monopattini. La società italo-americana fondata da Salvatore Palella nel 2018, ha come obiettivo principale quello di abbattere i problemi di mobilità nelle aree urbane ad alto traffico in tutto il mondo, grazie al sistema dei monopattini in sharing.

Nonostante l’azienda sia quotata alla borsa di New York, purtroppo ha chiuso il bilancio in negativo per un paio di anni. Dagli ultimi dati è emerso che Helbiz ha riportato una perdita netta di 82 milioni di dollari a dicembre 2022 (circa 10 milioni in più rispetto all’anno precedente).

Da quando è stata fondata Helbiz, ha ampliato il suo raggio d’azione oltre alla micro mobilità condivisa, lanciandosi in progetti come Helbiz Kitchen per il food delivery e Helbiz Live la sua pay tv.

Dato che qui su Diario News ci occupiamo spesso di varie piattaforme di streaming, ci chiediamo quale sarà il futuro di Helbiz Live alla luce di questi dati negativi.

Cos’è Helbiz Live e cosa trasmette

Come già detto Helbiz Live è una piattaforma streaming che detiene i diritti televisivi della Serie B per il triennio 2021-2024. Oltre a trasmettere tutte le 390 partite del campionato, inclusi play-off e play-out, Helbiz Live offre la possibilità di vedere le partite sia in diretta che on demand, su vari dispositivi come TV, PC, tablet e mobile.

Come la maggior parte delle piattaforme, Helbiz Live offre diverse opzioni di abbonamento: mensile, annuale e Unlimited. L’abbonamento annuale consente di risparmiare il 30% sul costo totale e entrambi i piani, mensile e annuale, prevedono un cashback da spendere in mobilità con i veicoli sostenibili Helbiz. L’abbonamento permette la registrazione di massimo 4 dispositivi per account, ma la visione dei contenuti è consentita solo su un dispositivo alla volta.

Per accedere ai contenuti di Helbiz Live, gli utenti possono scaricare l’applicazione dal Play Store o dall’Apple Store, visitare il sito della piattaforma o sottoscrivere un abbonamento mensile tramite Amazon Prime Video.

Infine, Helbiz Live offre un servizio gratuito, il “servizio Helbiz Live in chiaro”, che include film, programmi ed eventi di vario genere senza costi aggiuntivi.

La Serie B è poco attrattiva

Secondo quanto riportato da LaPresse, che ha commentato le gravi perdite della società Helbiz, per quanto riguarda il settore streaming è stato forse commesso un errore di valutazione. Si è infatti sopravvalutata l’attrattiva della Serie B che non ha portato sufficienti abbonati alla piattaforma, soprattutto perché il segmento dello streaming sportivo sta vivendo un periodo di forte frammentazione, anche in ottica del nuovo bando dei diritti per le stagioni 2024-2029.

Leggi anche Diritti Serie A, la rivoluzione. Sky, Dazn, Amazon e partite in chiaro > > >

Helbiz Media in Italia ha firmato nel 2021 un contratto triennale da 12 milioni a stagione per i diritti della Lega Serie B per la trasmissione sulla propria piattaforma e la loro commercializzazione all’estero.

Purtroppo, i dati non sono positivi e i vertici della divisione media di Helbiz stanno valutando varie opzioni per vendere la piattaforma e i relativi diritti. Se queste vendite non andranno in porto Helbiz Live potrebbe interrompere i servizi o scegliere di continuare con la consapevolezza di essere in perdita (fin dove possibile).

Comunque vada il contratto con la Serie B è garantito fino al termine della stagione in corso, mentre per il prossimo campionato 2023-2024 la situazione è decisamente incerta.

Categorie TV
Impostazioni privacy