Home » Telco » Iliad Italia » Iliad – WindTre. Zefiro Net entra nel vivo ed ecco cosa cambia

Iliad – WindTre. Zefiro Net entra nel vivo ed ecco cosa cambia

L’alleanza strategica tra Iliad e WindTre ha fatto in queste ore passi concreti e significativi. Come riportato su UpGo, Zefiro Net entra nel vivo delle operazioni con importanti novità in particolare per i clienti di Iliad. Un nuovo aggiornamento qui su Diario News, il blog di cultura digitale, sul mondo Iliad.

In base ai termini dell’accordo originale, stipulato tra Iliad e WindTre al momento della nascita di Iliad, il quarto gestore non aveva diritto di accedere alla rete 5G di WindTre. E quindi fino ad oggi l’unico 5G disponibile per i clienti Iliad era quello garantito dalla rete proprietaria Iliad. Ora invece (le segnalazioni stanno arrivando proprio in queste ore) Iliad può beneficiare appieno dell’infrastruttura di Zefiro Net, una società controllata al 50% (l’altra metà è appunto di WindTre). Questo significa che Iliad può ora utilizzare buona parte della rete di WindTre, o almeno di quella porzione passata sotto il controllo di Zefiro Net. E quindi questo permette un accesso completo alla tecnologia 5G su rete Zefiro Net.

La conseguenza diretta di questo cambio di marcia è evidente: un gran numero di utenti Iliad sta segnalando l’arrivo del segnale 5G nei luoghi in cui prima riuscivano a connettersi solo attraverso il 4G. Questi sono utenti che precedentemente dipendevano dal roaming in modalità ran sharing WindTre e che ora beneficiano dei vantaggi del nuovo network Zefiro Net.

Si tratta di uno dei primi benefici offerti dall’operzione Zefiro Net. Da oggi quindi, gli utenti Iliad hanno tanto più 5G in tutto il territorio nazionale. Ma WindTre cosa ci guadagna? L’operatore nato dalla fusione tra Tre (H3G) e Wind è più che altro intenzionato a diminuire i propri costi operativi. Per questo, nelle scorse settimane, ha ceduto la restante parte della propria rete ad una nuova società esterna. Ciò significa che ad oggi, la rete WindTre, è gestita da due società separate: NetCo e appunto Zefiro Net (in società con Iliad). E WindTre, a differenza di Iliad, non ha più una rete proprietaria controllata al 100%.

Cosa ne pensate di queste novità? Potete commentare questa news qui sotto oppure sul Canale Telegram dedicato a Iliad, disponibile cliccando qui.

Impostazioni privacy