Home » TV » Sky e Now: quali sono le principali differenze? L’opinione di DN

Sky e Now: quali sono le principali differenze? L’opinione di DN

Differenze tra Now e Sky. In un’epoca dominata dai servizi di streaming, può essere facile fare confusione tra le piattaforme, rischiando di non sapere quale sia più adatta alle proprie esigenze. In questo articolo vogliamo parlarvi di Sky e Now che, sebbene siano entrambe di proprietà del gruppo Comcast-Universal, hanno delle sostanziali differenze soprattutto riguardo ai costi.

Prima di passare al confronto è necessario sottolineare come Now (prima si chiamava Now TV) è in realtà un prodotto di Sky. L’idea alla base del progetto Now era quella di offrire agli utenti una versione più flessibile e accessibile del servizio di Sky, soprattutto per contrastare l’ascesa di piattaforme come Netflix, Prime Video e Disney+, decisamente più agili a livello contrattuale e più economiche del tradizionale abbonamento pay tv di Sky.

Costi e modalità di accesso

Una delle principali differenze tra i due servizi è il costo. Now tende ad essere più conveniente rispetto a Sky, grazie a pacchetti mensili accessibili e senza l’obbligo di un impegno annuale. Sky, d’altra parte, richiede un contratto a lungo termine e un costo mensile superiore, ma offre una gamma più ampia di contenuti.

Per quanto riguarda le modalità di accesso, sappiamo tutti che Sky TV è stata originariamente concepita come servizio satellitare, quindi per utilizzarla occorreva possedere un decoder e una parabola. Nel tempo Sky si è rinnovata, sfruttando principalmente la connessione in fibra (Sky ha anche la sua offerta per internet veloce) per fornire i suoi contenuti e il dispositivo Sky Q. I vertici di Sky hanno intuito che il mercato stava cambiando, sempre più orientato verso la visione di programmi e contenuti on-demand.

Nonostante questo l’opzione satellitare è ancora attiva, l’unica soluzione possibile per chi magari non ha una buona connessione a internet.

Come già detto Now è stato creato come brand “low-cost” di Sky per combattere le altre piattaforme streaming. L’offerta di Now infatti non necessita di alcun dispositivo fisico per funzionare, si può attivare immediatamente ed è accessibile in modo diretto tramite smart tv, pc, tablet, smartphone, console o dispositivo come il Chromecast o la Fire Stick di Amazon.

Sintetizzando per accedere a Sky è necessario avere una televisione con una porta HDMI per connettere il dispositivo Sky Q alla rete internet domestica, oppure installare un’antenna satellitare. Per usufruire di Now, invece, basta iscriversi attraverso l’app o il sito web e selezionare il tipo di abbonamento desiderato.

Catalogo e offerta

Un aspetto che non può influenzare il nostro confronto riguarda i contenuti: le differenze tra Sky Tv e Now sono infatti minime. Con il sistema dei pass su Now si accede praticamente agli stessi contenuti sia on demand che in diretta (soprattutto gli eventi sportivi). Ci sono le serie tv di Sky Atlantic e Sky Serie, i documentari di Sky Nature e Sky Documentaries, i film di Sky Cinema, ma anche i contenuti di Comedy Central e MTV.

A differenza di Sky TV, su Now non sono presenti alcuni canali come Real Time, DMax, Food Network, Gambero Rosso, Blaze, questo perché sono disponibili in streaming su altre piattaforme, come ad esempio Discovery+.

Funzionalità e interfaccia utente

Dal punto di vista tecnico, Sky offre alcune funzionalità avanzate grazie a Sky Q, che permette di registrare programmi e guardare contenuti in 4K. Inoltre, l’interfaccia utente di Sky è intuitiva e facile da navigare, con un’efficace funzione di ricerca e raccomandazioni personalizzate.

Now, d’altra parte, offre un’interfaccia più semplice e diretta, con un focus sullo streaming on-demand. La principale differenza è che non è possibile registrare programmi e la qualità dello streaming è limitata al Full HD.

Possiamo dire che Now la spunta lato flessibilità e risparmio. Si tratta di un servizio streaming on-demand puro, al pari di tanti altri. Se invece state cercando un’esperienza di visione più performante Sky è sicuramente la scelta migliore. Sicuramente i costi sono più alti, ma ci sono più funzionalità e sono molto più comuni offerte e sconti anche proposti in combo con l’offerta per la fibra ottica o la nuova Sky Glass.

Chiudiamo il confronto con una tabella di riepilogo

NowSky
Modalità di accessoServizio di streaming online, accessibile da qualsiasi dispositivo connessoRichiede un’installazione hardware con decoder e parabola satellitare o il dispositivo Sky Q
CostoPacchetti più economici, abbonamento senza impegno a lungo termineContratti annuali, costi mensili più elevati
CatalogoLeggermente più limitato ma di alta qualitàCatalogo più ampio con alcuni canali tematici in più
Contenuti esclusiviMeno contenuti esclusivi, ma in espansioneAccesso a canali premium, numerose serie TV esclusive
FunzionalitàFocalizzato sull’esperienza di streaming on-demand, qualità Full HDSky Q per registrazione programmi, visione contenuti in 4K
Interfaccia utenteInterfaccia utente intuitivaInterfaccia utente intuitiva con funzioni avanzate di ricerca e raccomandazioni

Sottolineiamo infine che, essendo il mercato dell’home entertainment estremamente mutevole, entrambi i servizi sono in continua evoluzione. Vedremo come cambieranno nel tempo, soprattutto di fronte all’aumento del costo degli abbonamenti o all’introduzione di piani con la pubblicità, che molte piattaforme concorrenti stanno effettuando.

Categorie TV
Impostazioni privacy