Home » Mercato » Un mega affare si sta preparando sul mercato dell’oro

Un mega affare si sta preparando sul mercato dell’oro

Questa offerta ha fatto scalpore: Il minatore d’oro statunitense Newmont sembra voler acquistare il principale cercatore d’oro australiano. Gli analisti sono scettici.

Un’offerta pubblica di acquisto sta attirando l’attenzione nel settore minerario: il minatore d’oro statunitense Newmont vuole acquisire il cercatore d’oro australiano Newcrest Mining. Secondo Newmont, è stata presentata un’offerta di acquisto di 16,9 miliardi di dollari. Di conseguenza, le azioni Newmont sono scese di circa il 6% nelle contrattazioni statunitensi di lunedì, prima del mercato.

Newmont è una delle principali società aurifere del mondo e un produttore di rame, argento, zinco e piombo. Le aree minerarie dell’operatore sono situate in Nord America, Sud America, Australia e Africa. Newcrest Mining, a sua volta, è sostenuta dalla principale società australiana di estrazione dell’oro.

Gli analisti sono scettici
Alcuni analisti hanno criticato l’offerta. Potrebbero esserci disaccordi sul prezzo proposto per l’acquisizione e la posizione di amministratore delegato di Newcrest è attualmente vacante, scrivono gli analisti di RBC. Newcrest è ancora alla ricerca di un sostituto per l’ex amministratore delegato Sandeep Biswas, che si è dimesso a dicembre dopo otto anni.

Un esperto a conoscenza della transazione proposta, tuttavia, ritiene possibile che concorrenti come la canadese Barrick Gold possano considerare di fare una controfferta. Le azioni di questa società sono leggermente aumentate.

Impostazioni privacy