Home » Opinioni » Virgin Fibra, recensione. L’opinione di DN su Virgin Fibra

Virgin Fibra, recensione. L’opinione di DN su Virgin Fibra

Recensione completa di Virgin Fibra. Opinioni su Virgin Fibra. Oggi su DiarioNews.it torniamo a parlare di fibra con una nostra recensione completa, parte della serie “opinioni DN“. In questo post vogliamo parlarvi di un’offerta semplice semplice, proposta da Virgin uno dei brand più riconoscibili a livello mondiale. Cerchiamo di capire un po’ come funziona, come si attiva, quanto costa e che tipo di servizi sono inclusi.

Cos’è Virgin Fibra e come funziona?

Ci sembra logico iniziare la nostra recensione presentandovi questo provider che in effetti tanto sconosciuto proprio non è. Il brand Virgin, fondato dall’imprenditore britannico Richard Branson, si occupa di tantissimi settori: telecomunicazioni, viaggi (addirittura sta programmando viaggi nello spazio), intrattenimento, media e fitness. Per questo, quando l’azienda si è presentata in Italia con la sua proposta per entrare nel settore fibra, sotto il chiarissimo nome di Virgin Fibra e scegliendo come partner Open Fiber, non ha avuto alcuna difficoltà a farsi conoscere, anche se sono state fatte campagne marketing e pubblicità.

Come abbiamo detto ad inizio articolo Virgin Fibra e le offerte che propone funzionano in modo semplicissimo. Il gestore sta commercializzando varie soluzioni (più avanti vedremo nel dettaglio quali) con un’unica caratteristica uguale per tutte, ovvero solo ed esclusivamente fibra pura in FTTH. Per i meno informati FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home, e significa fibra fino a casa. Nessun “ultimo tratto” in rame ma cavi di fibra ottica fino alla propria abitazione.

Come funziona?

Quindi, proprio come tantissimi altri operatori, Virgin Fibra funziona in questo modo: dopo aver verificato se si può sottoscrivere l’offerta e deciso di attivarla, arriva un tecnico in casa vostra e installa una borchia ottica (una piccola scatola) e, se necessario un prolungamento del cavo in fibra ottica dal punto di ingresso (fino a 5 metri non si paga nulla, oltre e fino a 20 metri c’è un costo aggiuntivo che viene pagato nella prima fattura). Dalla borchia esce una parte di cavo in fibra ottica che viene connesso ad altro piccolo dispositivo che si chiama Optical Network Terminal (ONT), un device che ha il compito di trasformare il segnale ottico in un segnale elettrico, leggibile quindi dal router (che nel particolare caso di Virgin Fibra viene fornito in comodato d’uso gratuito). Una volta fatto questo e grazie al router potrete collegare tutti i vostri dispositivi ad una rete wireless (o direttamente al router con un cavo ethernet) e avere una connessione internet decisamente performante.

Le offerte di Virgin Fibra

Dopo il lato più tecnico passiamo a quelli che forse sono gli aspetti più importanti, ovvero che tipo di offerte ci sono? Quanto costano? Che caratteristiche hanno?

Nel momento in cui stiamo scrivendo l’offerta “base” proposta da Virgin Fibra consente di accedere ad una fibra FTTH con velocità di download fino a 1 Gbit/s e fino a 300 Mbit/s, offerta disponibile quindi nelle zone coperte da Open Fiber. Il costo di questo piano è di 29,49 euro con prezzo bloccato per sempre ma, nel momento in cui stiamo scrivendo, è attiva una promo che porta il prezzo a 24,49 euro al mese per ben 18 mesi.

Il costo di attivazione dell’offerta Virgin Fibra Pura è di 19,99 euro, come abbiamo detto il modem (un router con Wi-Fi di sesta generazione) è incluso e, forse il vero punto di forza della proposta di Virgin, si può disdire in qualsiasi momento senza costi. Quindi nessun vincolo di permanenza né penali da pagare in caso di disdetta.

L’altra offerta proposta da Virgin Fibra è quella associata al Virgin Active, ovvero il mondo del fitness targato Virgin. Il bundle si chiama infatti Virgin Fibra & Fitness e ha tutte le caratteristiche del piano base più l’accesso a moltissime classi di allenamento online. Un fenomeno sempre più diffuso quello dei workout digitali per allenarsi a casa in qualsiasi momento. Questa offerta costa 39,49 al mese.

Infine Virgin ha pensato anche ai titolari di partita iva aderendo all’iniziativa del MISE (Ministero Sviluppo Economico) e, grazie al voucher connettività, si possono risparmiare 500 euro sulla connessione per la propria attività. Il voucher è attivabile fino a tutto il 2023 ma per i dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito Virgin Fibra.

Conclusioni

Considerando gli aspetti che abbiamo messo in evidenza, possiamo considerare Virgin Fibra un provider decisamente interessante con un’offerta chiara, senza fronzoli e anche allettante lato prezzo. Quindi, se siete alla ricerca di un nuovo gestore per la fibra in casa o se potete finalmente abbandonare la connessione in misto rame, ci sentiamo di consigliare Virgin senza problemi. Senza considerare poi che l’assenza di vincoli e costi per disdire permette anche di provare anche solo per un paio di mesi il servizio.

Come sempre vi chiediamo di farci conoscere la vostra opinione. Che ne pensate dell’offerta di Virgin? Avete effettuato la verifica della copertura? Aspettiamo i vostri commenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy