Home » TV » Paramount ha deciso di chiudere MTV News

Paramount ha deciso di chiudere MTV News

Una news piuttosto grossa quella che ci arriva da oltreoceano. La Paramount Global ha deciso di chiudere MTV News e, siccome le brutte notizie non viaggiano mai da sole, sembra che sarà licenziato circa il 25% del personale. Vediamo qualche dettaglio in più.

MTV News: un canale che ha fatto la storia

MTV News è stata fondata nel 1987 presentandosi come una fonte alternativa di notizie per un pubblico giovane. Una generazione che non si sentiva rappresentata dagli altri canali di news via cavo come la CNN.

Kurt Loder, giornalista e critico di Rolling Stone, lanciò MTV News con il nome iniziale di The Week in Rock. Loder è stato il volto di MTV News fino al 2005 presentando in anteprima notizie coma la morte di Kurt Cobain o seguendo nel 1992 la corsa alla presidenza degli Stati Uniti tra Bill Clinton e George H.W. Bush.

Rimanendo sempre fedele alle sue origini, negli anni ha continuato a mantenere il suo focus su notizie musicali con interviste e approfondimenti su tantissimi artisti. Ma anche la politica ha avuto un ruolo centrale nella linea editoriale di MTV News, con interviste a Barack Obama, John McCain, Hillary Clinton, Mike Huckabee e Mitt Romney.

Leggi anche: quanto gli italiani guardano la tv in streaming?

Il terremoto di internet

Negli anni 2000 internet ha letteralmente travolto MTV News (e non solo). Sebbene la piattaforma abbia provato ad adattarsi ai tempi, pubblicando contenuti digitali sul suo sito web e sui suoi canali social, il brand non è riuscito a fare presa sulle nuove generazioni.

Nel corso dei due decenni successivi ha cercato di sperimentare diversi modelli di business, trasformandosi in un editore tipo Vice. Non a caso recentemente Vice ha dichiarato di essere sull’orlo del fallimento.

La notizia della chiusura

MTV News quindi chiuderà definitivamente, mettendo fine a un percorso di 36 anni. Come già detto la chiusura fa parte dei licenziamenti annunciati dalla società madre, Paramount, che ha dichiarato che taglierà il 25 percento del suo personale totale.

Paramount Global, che comprende MTV Entertainment, CBS, Nickelodeon e Showtime, semplificherà anche le sue reti nazionali di notizie via cavo, ha annunciato l’azienda.

I tagli sono stati annunciati in un’email, pubblicata da Variety, in cui il presidente Paramount Media Networks, Chris McCarthy, ha scritto: ‘Abbiamo preso la decisione molto difficile ma necessaria di ridurre il nostro team nazionale di circa il 25 percento”.

Ha poi definito la mossa “un duro ma importante riassetto strategico del nostro gruppo. Attraverso l’eliminazione di alcune unità e semplificando altre, saremo in grado di ridurre i costi e creare un approccio più efficace al nostro business man mano che procediamo.”

La notizia della chiusura di MTV News arriva una settimana dopo il crollo delle azioni di Paramount. La società, secondo Bloomberg, ha segnalato un calo dell’11% nelle vendite pubblicitarie e una perdita di 511 milioni di dollari nel settore dello streaming.

Paramount, come molte grandi aziende mediatiche, sta lottando in un periodo di recessione che ha colpito duramente la pubblicità, mentre la spesa per i contenuti in streaming rimane comunque elevata. 

Categorie TV
Impostazioni privacy