Home » TV » Serie Simili » Shameless serie simili. Cosa vedere dopo Shameless

Shameless serie simili. Cosa vedere dopo Shameless

Serie da vedere dopo aver visto Shameless. Shameless ha riscosso un grande successo non solo in America. La famiglia Gallagher ha stregato il suo pubblico. E’ una serie lunga fatta di ben dieci stagioni, gli attori all’epoca bambini sono cresciuti insieme al loro pubblico. Una serie ironica, divertente brillante ma anche drammatica in alcuni punti. Forse è questa la sua forza il fatto che racchiuda diversi generi e che sa ben descrive a suo modo la disperazione, la rabbia e il disagio. Impossibile trovare un’altra serie così ma vi sono dei piccoli capolavori per certi aspetti anche superiori a Shameless che richiamano degli ingredienti dello show. D’altronde se pensiamo alle prime stagioni di Shameless ci distacchiamo un bel pò da quelle conclusive. E’ una serie di alti e bassi, alcune scelte registiche non sempre sono state apprezzate ma i personaggi sono fantastici e nelle sue fasi up è veramente un piccolo capolavoro. Andiamo a vedere quali sono le serie simili che la ricordano e perché.

The Bear:

Una serie dinamica e brillante, l’idea è originale e il protagonista è sempre Jeremy Allen White ovvero Lip di Shameless. Allen in questa serie veste i panni di Charmy, uno cheff che dalle migliori cucine francesi tornerà a Chicago per dirigere la paninoteca del fratello defunto. Dovrà in poco tempo saldare i debiti del fratello immischiato in loschi affari di quartiere e gestire una banda di cuochi e lava piatti fuori dal comune. E’ una serie che nella sua semplicità ha tanto da offrire ed esprime il dolore, la frustrazione, la miseria e la voglia di rivincita senza risultare mai pesante. Shameless la ricorda non solo l’attore protagonista ma l’ambientazione e i suoi personaggi.

Maid:

Decisamente più drammatica, anche se ha un crescendo pieno di speranza, questa serie ricorda le prime stagioni di Shameless quando Fiona la sorella più grande dei Ghallagher doveva nel migliore dei modi crescere i fratelli più piccoli provando a guadagnare e a dar loro una vita decente. Maid è un piccolo gioiello, una storia che merita di esser vista, è la storia di una madre e una figlia alla ricerca di una vita migliore ma nell’assenza totale di soldi, lavoro e alloggio. Quando il contesto sociale viene a mancare è la forza del singolo ed una nuova rete di relazioni che fanno la differenza. Le due attrici (mamma e figlia) sono a dir poco meravigliose. Maid la trovate su Netflix.

Leggi anche: serie simili a Mare Fuori e serie simili a Only Murders in The Building

United States of Tara

Tony Collette offre in questa serie una delle migliori interpretazioni di sempre. Tara ha un disturbo dissociativo della personalità, è una moglie e una madre. la protagonista riveste diverse personalità a causa della malattia. E’ una madre anni 50, una pazza adolescente, una veterana della guerra del Vietnam. Tara è in continua lotta con le sue personalità in modo talvolta frustrante, riuscire a mantenere il controllo della sua vita e con la sua famiglia non è una cosa da poco. Le mura domestiche, un marito assente e due figli ribelli da far crescere aumentano lo stress di Tara e di conseguenza i suoi squilibri. Una serie ironica e ben fatta che richiama alcuni personaggi di Shameless, Frank, Monica e la ribellione dei ragazzi.

Weeds

Abbiamo parlato anche altre volte di questa serie, la trama è originale e il contenuto è piacevole. Nancy Botwin la protagonista di questa serie è impegnata in affari illegali ed è così che manda avanti la sua famiglia. Nancy è rimasta vedova e inizia a spacciare mariuana per guadagnarsi da vivere, ma gli affari si fanno difficili e più grandi di lei. La regista è la stessa di Orange is the New Black e il richiamo a Shameless viene spontaneo. Frammenti di grande sensibilità esattamente come Shameless, anche questa serie ha degli alti e bassi ma nel complesso è ben riuscita.

Sucession

E’ una vera e propria commedia degli equivoci. Una lotta di potere spietata in cui ogni personaggio è coinvolto in una guerra con qualcun altro e nessuno ha paura di far male al prossimo a costo di guadagnarci e di andare avanti. Le dinamiche familiari di questa serie sono però alquanto esilaranti. Un anziano patriarca di una potente azienda è oramai vecchio per continuare a portare avanti nel migliore dei modi il suo lavoro, da qui partono i giochi di potere tra fratelli e familiari, disposti a far qualunque cosa pur di riscuotere successo. E’ una serie intelligente, cinica e decisamente da vedere. I personaggi contrastanti di questa famiglia dalla humor nero ricordano quelli di Shameless.

Impostazioni privacy